ScuolaSanBenedetto-ScuolaFamiglia.jpg

«Questi ragazzi hanno troppi compiti, devono sempre studiare; da quando è ricominciata la scuola non c'è più tempo per passare una domenica insieme con tutta la famiglia». Sono frasi che noi del corpo docente delle Scuole San Benedetto di Lugano abbiamo sentito da alcuni genitori. Una minoranza, ma la preoccupazione per i figli è sempre in agguato, segno certamente di un desiderio di volerli aiutare, di voler essere loro vicini; purché non diventi paura, ansia, perché di questo non c'è bisogno.

Continua a leggere

ScuolaMontanaScuolaSanBenedetto.jpg

C’è fermento in questi giorni alla scuola elementare Piccolo Principe di Porza: mancano i “grandi”, cioè i ragazzi di quarta e quinta, e si vedono passare da scuola valigie, confezioni di latte, pacchi di biscotti e perfino ceste di insalata. “Cosa succede?” Si chiedono un po’ meravigliati i piccoli di prima, seconda e terza elementare. “Siamo all’aeroporto?”. No! Stiamo assistendo alla partenza della quarta e della quinta per la settimana di scuola montana in val di Blenio.

Continua a leggere

ScuoleSanBenedetto-inizioAnno20192020.jpg

Probabilmente lo fanno tutti gli allievi, quelli delle Scuole San Benedetto, così come lo facevo io alla loro età: il conto alla rovescia degli ultimi giorni di vacanza. L’inizio della scuola mette sempre un po’ di agitazione, magari anche un po’ di ansia per i compiti ancora da fare o per i libri da finire di leggere.

Continua a leggere

ScuoleSan-Benedetto-Testimonianza.jpg

Ho capito a otto anni che cosa volessi fare da adulta. Ed era una cosa grande: aprire una casa d'accoglienza in Argentina per aiutare i ragazzi in difficoltà”. Il racconto che Maria Paola Caiata, un’ex allieva della Parsifal di Lugano, fa ai ragazzi della scuola media inizia dalla scintilla che l’ha portata a vivere per tanti anni in Brasile tra favelas e ragazzi abbandonati.

Continua a leggere

Scuole-San-Benedetto-armonizzazione.jpg

A Porza i bambini del terz’anno di asilo per un paio di mesi fanno esperienza di che cosa significhi essere studenti di prima elementare. Salgono di grado, letteralmente: salgono i 15 gradini che collegano il piano de La Carovana al primo in cui è ospitato Il Piccolo Principe, le scuole dell’infanzia ed elementare della Fondazione San Benedetto raccolte nello stesso edificio.

Continua a leggere

Scuole-San-Benedetto-ragazzi.jpg

Ma che passione ci mettono?

Gli allievi della scuola media Parsifal di Lugano sono come tutti gli altri, talvolta impegnati e performanti, e talvolta distaccati, sordi anche alle indicazioni più semplici; eppure… Eppure ci sorprendono, come dovrebbe sempre sorprenderci anche la nostra umanità di adulti. Qual è la strada per crescere insieme e imparare?

Continua a leggere

Porte-aperte-La-Carovana.jpg

Anche quest’anno si aprono le porte della scuola dell’infanzia La Carovana! Un’iniziativa rivolta ai genitori dei bambini che già la frequentano la scuola e a quelli che vogliono scoprire come si lavora e si cresce all’interno della struttura di Porza. Una giornata speciale, voluta e attesa ogni anno dal personale della Fondazione San Benedetto. Un momento per sottolineare quanto sia fondamentale educare uno sguardo sulla realtà all’interno del rapporto di fiducia che si sviluppa fra bambino e adulto già dai primi anni di vita.

Continua a leggere

Scuole-aperte-FSB-2.jpg

Una giornata dedicata ai genitori per vedere con i propri occhi la vita scolastica nelle aule de Il Piccolo Principe di Lugano.

A tanti genitori sarà capitato di immaginarsi i propri figli a scuola, di pensare a come si possano comportare con compagni e maestri, a come gestiscano orari e attività scolastiche. E anche le risposte dei ragazzi alla classica domanda “Cosa hai fatto oggi a scuola?” possono risultare a volte confuse, imprecise o lasciate a metà. 

Continua a leggere

figli-in-crescita-genitori-in-gioco.jpg

Il ciclo d’incontri si svolge nell’arco di quattro serate ed è rivolto a tutti gli adulti (genitori, insegnanti, educatori) che desiderano mettersi in gioco nell’educazione. In particolare è pensato per chi ha a che fare con adolescenti. Ogni incontro principale sarà seguito da una serata di ripresa.

Continua a leggere

  • 1
  • 2
La scuola è un’avventura da vivere insieme!

Accompagniamo i giovani nell’avvincente scoperta del mondo.
Li aiutiamo a mettere a frutto i loro talenti.
Li educhiamo alla responsabilità e all’impegno.