Scuole-San-Benedetto-ragazzi.jpg

Ma che passione ci mettono?

Gli allievi della scuola media Parsifal di Lugano sono come tutti gli altri, talvolta impegnati e performanti, e talvolta distaccati, sordi anche alle indicazioni più semplici; eppure… Eppure ci sorprendono, come dovrebbe sempre sorprenderci anche la nostra umanità di adulti. Qual è la strada per crescere insieme e imparare?

Continua a leggere

Porte-aperte-La-Carovana.jpg

Anche quest’anno si aprono le porte della scuola dell’infanzia La Carovana! Un’iniziativa rivolta ai genitori dei bambini che già la frequentano la scuola e a quelli che vogliono scoprire come si lavora e si cresce all’interno della struttura di Porza. Una giornata speciale, voluta e attesa ogni anno dal personale della Fondazione San Benedetto. Un momento per sottolineare quanto sia fondamentale educare uno sguardo sulla realtà all’interno del rapporto di fiducia che si sviluppa fra bambino e adulto già dai primi anni di vita.

Continua a leggere

Scuole-aperte-FSB-2.jpg

Una giornata dedicata ai genitori per vedere con i propri occhi la vita scolastica nelle aule de Il Piccolo Principe di Lugano.

A tanti genitori sarà capitato di immaginarsi i propri figli a scuola, di pensare a come si possano comportare con compagni e maestri, a come gestiscano orari e attività scolastiche. E anche le risposte dei ragazzi alla classica domanda “Cosa hai fatto oggi a scuola?” possono risultare a volte confuse, imprecise o lasciate a metà. 

Continua a leggere

figli-in-crescita-genitori-in-gioco.jpg

Il ciclo d’incontri si svolge nell’arco di quattro serate ed è rivolto a tutti gli adulti (genitori, insegnanti, educatori) che desiderano mettersi in gioco nell’educazione. In particolare è pensato per chi ha a che fare con adolescenti. Ogni incontro principale sarà seguito da una serata di ripresa.

Continua a leggere

Scuole-san-benedetto-schiaccianoci.jpg

I bambini della scuola elementare Piccolo Principe di Lugano rivisitano il celebre balletto, tra musiche di Tchaikovsky e canti della tradizione natalizia, in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera Italiana.

Continua a leggere