Zeno Antonini ha frequentato le Scuole San Benedetto dal 1997 alle elementari e alle medie, ora vive con sua moglie e sua figlia a Zurigo, dove lavora come application engineer presso MAN ES. Ha accettato di raccontarci la sua testimonianza come studente della Piccolo Principe e della Parsifal, dove ha scoperto il valore del volontariato e la passione per le costruzioni, che l’ha portato a iscriversi alla facoltà di ingegneria. 

Continua a leggere

Un'ex alunna racconta...

Ottavia Eberhardt Gianella è un’ex alunna delle Scuole San Benedetto, che ha frequentato le elementari al Piccolo Principe e le medie alla Parsifal. Ora è farmacista clinica presso l’Ospedale di Lugano, è sposata e ha tre figli. Ha accettato di raccontarci la sua esperienza nelle nostre scuole e di cosa ha fatto tesoro in quegli anni.

Continua a leggere

Nel primo giorno di chiusura della scuola eravamo già pronti per partire con la didattica a distanza. Questo da una parte perché guardando la situazione della vicina Italia abbiamo iniziato a prepararci a una possibile chiusura dell’edificio, ma non dell’insegnamento ovviamente, dall’altra il presidente della Fondazione San Benedetto, Luca Botturi, è esperto di didattica online e ha messo le sue competenze a disposizione delle nostre scuole, che erano quindi preparate.

Continua a leggere

scuole-san-benedetto-2021.jpg

Una sede unica significa un luogo di accoglienza, cultura ed educazione, in cui incontrarsi sia occasione di approfondire il lavoro educativo comune. Una sede unica significa condividere spazi e strutture, e ottimizzare i costi di gestione.

Per questo, dal 2021 le tre scuole della Fondazione San Benedetto saranno insieme in un unico centro.

Continua a leggere

ScuoleSanBendetto-Natale2.jpg

Già a novembre bisogna cominciare a pensare al tradizionale momento di Natale che i bambini e i ragazzi delle Scuole San Benedetto, guidati da maestri e insegnanti, preparano ogni anno e presentano a un gran numero di persone; genitori e parenti, ma anche amici e curiosi.

Continua a leggere

ScuolaSanBenedetto-ScuolaFamiglia.jpg

«Questi ragazzi hanno troppi compiti, devono sempre studiare; da quando è ricominciata la scuola non c'è più tempo per passare una domenica insieme con tutta la famiglia». Sono frasi che noi del corpo docente delle Scuole San Benedetto di Lugano abbiamo sentito da alcuni genitori. Una minoranza, ma la preoccupazione per i figli è sempre in agguato, segno certamente di un desiderio di volerli aiutare, di voler essere loro vicini; purché non diventi paura, ansia, perché di questo non c'è bisogno.

Continua a leggere

ScuolaMontanaScuolaSanBenedetto.jpg

C’è fermento in questi giorni alla scuola elementare Piccolo Principe di Porza: mancano i “grandi”, cioè i ragazzi di quarta e quinta, e si vedono passare da scuola valigie, confezioni di latte, pacchi di biscotti e perfino ceste di insalata. “Cosa succede?” Si chiedono un po’ meravigliati i piccoli di prima, seconda e terza elementare. “Siamo all’aeroporto?”. No! Stiamo assistendo alla partenza della quarta e della quinta per la settimana di scuola montana in val di Blenio.

Continua a leggere

La scuola è un’avventura da vivere insieme!

Accompagniamo i giovani nell’avvincente scoperta del mondo.
Li aiutiamo a mettere a frutto i loro talenti.
Li educhiamo alla responsabilità e all’impegno.