IL PICCOLO PRINCIPE è, innanzitutto, un luogo di vita, nel quale il bambino viene accolto, stimato e aiutato a far crescere i propri talenti, a conoscere il mondo e a stabilire rapporti costruttivi con i maestri e i compagni.
Questo approccio viene costantemente espresso attraverso vari momenti che scandiscono l’anno scolastico e la giornata.
DIDATTICA
L’insegnamento alla PICCOLO PRINCIPE è caratterizzato dalla condivisione - da parte di maestri e maestre, insieme alla classe - del senso di ciò che si impara.
Il metodo proposto parte dall'osservazione partecipante e condivisa della realtà prossima al bambino per poi allargarsi, progressivamente, verso un orizzonte più vasto. Questo si declina nei diversi ambiti disciplinari.
PER ESEMPIO…
Sin dai primissimi giorni di scuola della prima classe, i bambini vengono invitati a inviare alla classe cartoline, biglietti, lettere: condividendo il proprio vissuto (una breve vacanza, il weekend trascorso in città…) scoprono il fascino e la complessità della lingua.
Sono chiamati a fare esperienza non solo di scrittura, ma anche di lettura condivisa e analisi testuale con riflessione linguistica (se il mittente scrive: «Sono andata al mare» sarà un bambino o una bambina?) e capiscono sempre più che il codice scritto è un mezzo fondamentale per comunicare compiutamente.
La festa di compleanno in classe può diventare l’occasione per i bambini di riflettere e utilizzare gli algoritmi matematici: «Abbiamo abbastanza forchette per tutti? Ne avanzano? Se si, quante?». Queste domande portano il bambino a mettersi in relazione con una situazione-problema che lo coinvolge concretamente ed emotivamente.
Partendo da un'esperienza concreta si giunge alla soluzione e a una riflessione condivisa sull’esperienza.
Che giorno è oggi? e domani che giorno sarà? Cosa faremo di speciale questa mattina? Quanti bambini sono presenti? La routine del calendario rappresenta un momento fondamentale per aiutare il bambino a mettersi in relazione con l’ambiente e l’organizzazione spazio-temporale che lo vede protagonista.
La scansione dei giorni, l'osservazione dei mesi, l’alternarsi delle stagioni, aiutano il bambino ad acquisire una maggiore consapevolezza di una dimensione dinamica e fondamentale nel confronto con la realtà.
Nella scuola il bambino incontra adulti che educano insieme e con i quali può confrontarsi.
I maestri e le maestre gli comunicano, attraverso le materie d’insegnamento, una conoscenza e un’esperienza positiva della realtà che alimenta e sostiene la sua naturale curiosità.
Questa apertura alla realtà si traduce ad esempio:
I maestri e le maestre lavorano insieme con il sostegno di una comunità educante che si prende a cuore e si fa carico del percorso di ognuno. Caratterizzante il lavoro comune è il confronto nella programmazione annuale che viene svolta insieme. Inoltre, numerose sono le esperienze di co-docenza.
Anche i bambini vivono spesso momenti di condivisione e collaborazione con le altre classi dell’istituto scolastico e con la scuola dell’infanzia, a sottolineare l’unità d’intenti e di visione della comunità educante.
Il programma è attuato dagli insegnanti in stretta collaborazione con la Direttrice che segue, personalmente e costantemente, il lavoro svolto all'interno di tutta la scuola e garantisce il coerente svolgimento delle attività secondo le linee guida della didattica prestabilita.
ATTIVITÀ COMUNI E COLLABORAZIONI TRA PIÙ CLASSI O APERTE A TUTTA LA SCUOLA
Le scuole della Fondazione San Benedetto riconoscono il ruolo primario della famiglia nell’educazione dei figli.
Mantenendo una chiara distinzione di ruoli e compiti, sono importanti le occasioni di incontro, dialogo e collaborazione come, ad esempio, le riunioni di classe o i colloqui con le maestre e non solo.
I genitori sono chiamati a eleggere due delegati di classe, che hanno un ruolo di contatto e scambio con le maestre e possono:
Maestra di formazione, lavora alla scuola elementare Il Piccolo Principe dal 1996, dove ha assunto nel 2013 la carica di vice-direttrice e dal 2017 quella di direttrice. Fa parte del direttivo dell'associazione MasPes (associazione che divulga la didattica della matematica a partire dall'esperienza) dal 2014. Hobby: leggere e stare all'aria aperta, nuotare al lago d'estate e andare a sciare in inverno.
Possiede un diploma di docente di scuola elementare e un bachelor (arts of primary education), ottenuto nel 2005. Insegna dal 2005, dal 2006 alla scuola elementare il Piccolo Principe. È consacrata nella Comunità Cattolica Shalom, sposata, e ama la musica.
Ha conseguito la licenza in lettere (francese, filologia romanza e storia antica) presso l'università di Friborgo, Svizzera. Ha ottenuto l'abilitazione per l'insegnamento del francese nella Scuola Media nel 2001. Insegna francese alla Scuola media Parsifal dal 1994. Nella stessa scuola è vice-direttrice dal 2002. Dal 2017 è coordinatrice dell'insegnamento del francese nelle scuole gestite dalla Fondazione San Benedetto e docente di francese presso la scuola elementare Il Piccolo Principe. Insegna francese presso il Liceo Diocesano di Breganzona. Hobby: lettura.
Laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e abilitata all'insegnamento nella scuola svizzera. Dopo varie esperienze di tirocinio e formazione in vari istituti, tra cui nella Casa dei bambini della scuola Montessori di Milano, lavora dal 2010 al Piccolo Principe. Ama l'arte e la sua storia, sperimentare tecniche di pittura e di arti pratiche insieme ai bambini. Ama leggere, in particolare letteratura per l'infanzia.
Nato a Berna nel 1989, Giacomo Reggiani inizia lo studio delle percussioni presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nel 1994. Nel 2009 frequenta la scuola di musica Drummers Collective di New York, e torna in seguito in Svizzera per conseguire un Master con indirizzo solistico presso il conservatorio di Losanna HeMu - dipartimento Jazz. Nel 2018 ottiene un Master in Pedagogia dello strumento presso la ZhDK di Zurigo per infine acquisire l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole dell'obbligo ticinesi.
Laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università del Salento in Lecce, dopo il riconoscimento del suddetto titolo, ha effettuato numerose supplenze nelle scuole del Ticino. Ama condividere e sperimentare nuove esperienze con i bambini ma sopratuttutto vivere con loro dei momenti di lettura.
La proposta educativa della scuola elementare Il Piccolo Principe nasce dall’esperienza cristiana delle famiglie che l’hanno fondata e di chi oggi la conduce. Questa è la radice del nostro fare scuola, che mette al centro la persona accompagnata nel suo slancio di apertura verso la positività del mondo.
La Messa di inizio e fine anno scolastico, la preghiera al mattino e prima del pranzo e i momenti di preparazione all’Avvento, alla Quaresima e alla Settimana Santa richiamano questa origine.
L’orario prevede un’ora settimanale di educazione religiosa, occasione di incontro e confronto con la religione come dimensione fondamentale dell’uomo.
Sed hendrerit sapien at justo commodo scelerisque. Nunc et feugiat tellus. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Sed elit ante, finibus sed placerat eget, posuere vel tellus. Ut vel maximus justo. Sed erat massa, fringilla eget nibh at, mollis scelerisque erat. Mauris id urna nec eros sagittis feugiat. Mauris commodo #scuolaelementarepiccoloprincipe. Pellentesque sed scelerisque purus, ac eleifend leo. Cras sagittis tortor sit amet purus pellentesque pharetra.
Fusce efficitur mi quis pretium fringilla. Maecenas in eleifend ligula. Sed hendrerit sapien at justo commodo scelerisque #scuolaelementarepiccoloprincipe. Nunc et feugiat tellus. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Sed elit ante, finibus sed placerat eget, posuere vel tellus. Ut vel maximus justo. Sed erat massa, fringilla eget nibh at, mollis scelerisque erat. Mauris id urna nec eros sagittis feugiat. Fusce efficitur mi quis pretium fringilla. Maecenas in eleifend ligula. Sed hendrerit sapien at justo commodo scelerisque.
Nunc et feugiat tellus. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Sed elit ante, finibus sed placerat eget, posuere vel tellus #scuolaelementarepiccoloprincipe. Ut vel maximus justo. Sed erat massa, fringilla eget nibh at, mollis scelerisque erat. Mauris id urna nec eros sagittis feugiat. Mauris commodo rutrum eros. Pellentesque sed scelerisque purus, ac eleifend leo. Cras sagittis tortor sit amet purus pellentesque pharetra.
Fusce efficitur mi quis pretium fringilla. Maecenas in eleifend ligula. Sed hendrerit sapien at justo commodo scelerisque. Nunc et feugiat tellus. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Sed elit ante, finibus sed placerat eget, posuere vel tellus. Ut vel maximus justo #scuolaelementarepiccoloprincipe. Sed erat massa, fringilla eget nibh at, mollis scelerisque erat. Mauris id urna nec eros sagittis feugiat. Fusce efficitur mi quis pretium fringilla. Maecenas in eleifend ligula. Sed hendrerit sapien at justo commodo scelerisque. Mauris commodo rutrum eros. Pellentesque sed scelerisque purus, ac eleifend leo. Cras sagittis tortor sit amet purus pellentesque pharetra.
Nunc et feugiat tellus. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Sed elit ante, finibus sed placerat eget, posuere vel tellus. Ut vel maximus justo. Sed erat massa, fringilla eget nibh at, mollis scelerisque erat #scuolaelementarepiccoloprincipe. Mauris id urna nec eros sagittis feugiat. Mauris commodo rutrum eros. Pellentesque sed scelerisque purus, ac eleifend leo. Cras sagittis tortor sit amet purus pellentesque pharetra.
Sed elit ante, finibus sed placerat eget, posuere vel tellus. Ut vel maximus justo. Sed erat massa, fringilla eget nibh at, mollis scelerisque erat. Mauris id urna nec eros sagittis feugiat. Mauris commodo #scuolaelementarepiccoloprincipe. Pellentesque sed scelerisque purus, ac eleifend leo. Cras sagittis tortor sit amet purus pellentesque pharetra.
Una particolare attenzione è rivolta ai bisogni dei bambini, anche nei casi in cui questi bisogni richiedano attenzioni speciali. Qualora necessario, è previsto il supporto, in accordo con il maestro titolare e la famiglia, da parte di una docente di sostegno.
Inoltre, collaboriamo con il sevizio di sostegno pedagogico cantonale.
La scuola offre anche un servizio di pre- e dopo-scuola dalle ore 7:45 alle 18:30. Mercoledì fino alle 17:30.
Per tutti i bambini è disponibile, su iscrizione, un servizio mensa. Il pasto comune ha, nell'impostazione della scuola, un ruolo educativo importante.
INIZIO DELLA SCUOLA
lunedì 2 settembre 2024
VACANZE AUTUNNALI
dal 26 ottobre al 3 novembre 2024
VACANZE NATALIZIE
dal 20 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025
VACANZE DI CARNEVALE
dal 1. marzo al 9 marzo 2025
VACANZE PASQUALI
dal 17 aprile al 27 aprile 2025
TERMINE DELLE LEZIONI
mercoledì 18 giugno 2025
Retta: CHF 6'500
Mensa per un anno: CHF 1’500
Tassa di iscrizione: CHF 600
Per la tassa di iscrizione è previsto un massimale per famiglia di CHF 1’000 su tutti i figli iscritti alle scuole della Fondazione San Benedetto. La tassa va versata annualmente.
È concesso uno sconto del 15% sulla retta scolastica annuale (esclusa mensa e tassa d’iscrizione) a chi iscrive almeno tre figli nello stesso anno scolastico.
RETTE E CONTABILITÀ
RECAPITI SEGRETERIA
via Chiosso 8, 6948 Porza
+41 (0)91 930.88.45
ORARI SEGRETERIA
lunedì–venerdì
mattina dalle 8:30 alle 11:30
pomeriggio dalle 14:00 alle 15:30
(mercoledì solo mattino)
Per richiedere un colloquio con la Direzione è necessario contattare la Segreteria. Per l’iscrizione occorre fissare un colloquio con i Direttori tramite la Segreteria.
Accompagniamo i giovani nell’avvincente scoperta del mondo. Li aiutiamo a mettere a frutto i loro talenti. Li educhiamo alla responsabilità e all’impegno.
© Fondazione San Benedetto
+41 (0)91 930.88.45 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Fondazione San Benedetto (nel seguito “noi”) è una fondazione senza scopo di lucro con sede a Lugano che ha per scopo la gestione di scuole private parificate.
Nell’ambito della nostra attività acquisiamo e trattiamo dati personali (ovvero dati che concernono direttamente o indirettamente persone fisiche) in particolare relativi ai nostri soci, agli allievi delle scuole e ai loro rappresentanti legali e alle loro famiglie, ai partecipanti ai nostri eventi, ai donatori, ai rappresentanti di autorità e società con cui siamo in contatto nell’ambito della nostra attività, a altre persone che entrano in contatto con la Fondazione, ad esempio per mezzo del sito www.scuolesanbenedetto.ch, del canale youtube o del profilo facebook o del profilo instagram intestati alla Fondazione (nel seguito “voi”).
In questo documento informiamo in merito a tali attività di trattamento.
Il Titolare del trattamento è la Fondazione San Benedetto, Lugano
Eventuali comunicazioni o richieste relative al trattamento dei dati personali possono essere inviate all’indirizzo postale della Fondazione
Fondazione San Benedetto, via Chiosso 8 zona Resega, 6948 Porza
o all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le normative di riferimento per il trattamento dei dati e delle informazioni personali sono la Legge federale sulla protezione dei dai (LPD) e l’Ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (OLPD).
Il Titolare del trattamento raccoglie dati personali identificativi (ad esempio, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari, professione, datore di lavoro) e dati personali e dati meritevoli di particolare protezione relativi agli allievi e alle loro famiglie.
Quando ci contattate tramite un modulo di contatto, via posta elettronica, telefono o chat, o per posta o con qualsiasi altro mezzo di comunicazione, raccogliamo i dati che scambiate con noi, compresi i vostri dati di contatto e i metadati della comunicazione. I dati tecnici trattati comprendono l'indirizzo IP e le informazioni sul sistema operativo del vostro terminale, la data, la regione, l'ora di utilizzo e il tipo di browser che utilizzate per accedere alle nostre offerte elettroniche. Queste informazioni ci consentono di raccogliere dati statistici sugli accessi. Sappiamo da quale provider accedete alle nostre offerte (e quindi anche la regione) grazie all'indirizzo IP.
Raccogliamo ed elaboriamo i vostri dati personali per i seguenti scopi:
La maggior parte dei dati che elaboriamo è fornita da voi o è prodotta nell’ambito della nostra attività. Possiamo anche ottenere dati da i) autorità pubbliche, (ii) professionisti esterni indipendenti (iii) il vostro datore di lavoro o mandante con cui intratteniamo una relazione commerciale o di altro tipo (iiii) altri soggetti terzi (ad esempio partner contrattuali e servizi di analisi di Internet). Ciò concerne anche i dati che elaboriamo nell'ambito della gestione del rapporto di insegnamento.
Nell’ambito di manifestazioni pubbliche da noi organizzate realizziamo fotografie, video e registrazioni che conserviamo ai fini di un loro uso in pubblicazioni (es. ScuolaViva, sito internet, eventuali dépliant, reti di condivisione) e nell’ambito di riunioni, eventi, esposizioni.
Laddove non richiediamo il consenso per il trattamento, il trattamento dei vostri dati personali si basa sulla necessità dello stesso per eseguire il contratto con voi o sul legittimo interesse nostro o di terzi per il trattamento in questione, in particolare per il perseguimento delle finalità e degli obiettivi di cui alla sezione 3. I nostri interessi legittimi comprendono anche il rispetto delle norme di legge, nella misura in cui ciò non sia già riconosciuto come base giuridica dalla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati.
Quando richiediamo il vostro consenso per determinate attività di trattamento (ad esempio per la comunicazione a terzi di dati personali particolarmente degni di protezione o per l’uso dell’immagine), vi informiamo separatamente delle relative finalità di trattamento. In tal caso è possibile revocare il proprio consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro.
I dati potranno essere comunicati, se necessario, a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:
I dati personali inerenti ad allievi possono essere trasmessi a organi pubblici se nel caso specifico sono indispensabili all’organo richiedente per l’adempimento dei suoi compiti legali oppure se la persona interessata o il suo rappresentante legale, nel singolo caso, hanno dato il loro consenso libero e informato.I dati possono essere trasmessi in forma anonimizzata a terzi a scopo di statistica e di ricerca sulla base di convenzioni specifiche.
La trasmissione a privati di dati personali di allievi, liste di classe comprese, avviene solo se necessario ai fini della gestione delle attività scolastiche oppure se la persona interessata o il suo rappresentante legale hanno dato il loro consenso libero e informato. Dati degni di particolare protezione possono essere trasmessi a privati solo con il consenso espresso della persona interessata o il suo rappresentante legale.
Adottiamo misure di sicurezza adeguate e proporzionate al fine di assicurare nel limite del possibile la sicurezza dei vostri dati, la confidenzialità, l’integrità e la disponibilità degli stessi, per proteggerli contro accessi non autorizzati o illegali e minimizzare il rischio di perdita e alterazione accidentale.
Per quanto riguarda la piattaforma GAGI la gestione avviene sotto la responsabilità dal DECS conformemente all’art. 91a -91e della legge sulla Scuola.
Utilizziamo alcuni servizi informatici e mezzi di comunicazione che presentano rischi per la sicurezza dei dati (e-mail, Zoom, Google Docs, Mailchimp. ecc.). Se desiderate che adottiamo misure di sicurezza speciali per i vostri dati, è vostra responsabilità informarci.
I dati scambiati via Internet circolano spesso attraverso paesi terzi. I vostri dati possono quindi essere inviati all'estero anche se il mittente e il destinatario si trovano nello stesso paese.
I dati del nostro sistema informativo vengono trasmessi al gestore dello stesso, Mastercom, con sede in Italia, e da quest’ultimo sono conservati, conformemente alle vigenti norme del GDPR europeo.
I dati di natura personale forniti dall’interessato possono inoltre venire archiviati in forma elettronica, in particolare sulla piattaforma Google Workspace (dati relativi alle attività didattiche degli allievi) o sulla piattaforma Mailchimp (nome, cognome e indirizzo di posta elettronica delle famiglie).
È quindi possibile che, in relazione al trattamento elettronico e alla comunicazione via internet, i dati vengano trasferiti in uno stato che non garantisce una protezione dei dati assimilabile a quella garantita dalla LPD, in particolare negli USA.
Noi adottiamo le misure in nostro potere per minimizzare i rischi di accesso dall’estero. I contratti con i fornitori di servizi (in particolare Google) integrano le misure contrattuali supplementari di protezione dei dati attuali. Informazioni al riguardo sono disponibili sui siti dei fornitori.
Nell’ambito del nostro scopo sociale, gestiamo un sito internet e altre presenze online su social network e altre piattaforme gestite da terzi ed elaboriamo i dati che vi riguardano in questo contesto. Riceviamo dati da voi (ad esempio, quando comunicate con noi o commentate i nostri contenuti) e dalle piattaforme (ad esempio, statistiche). I fornitori delle piattaforme possono analizzare il vostro utilizzo ed elaborare questi dati insieme ad altri dati che hanno su di voi. Inoltre, trattano questi dati per i loro scopi (ad esempio, per scopi di marketing e ricerche di mercato e per la gestione delle loro piattaforme) e a tal fine agiscono come titolari del trattamento dei dati. Per ulteriori informazioni sul trattamento da parte dei gestori delle piattaforme, si prega di consultare le dichiarazioni sulla privacy delle rispettive piattaforme.
Attualmente utilizziamo le seguenti piattaforme, per le quali l'identità e i dettagli di contatto del gestore della piattaforma sono riportati nell'informativa sulla privacy:
Alcuni gestori di piattaforme possono essere situati al di fuori della Svizzera. Le informazioni sulla divulgazione dei dati all'estero sono riportate al punto 8.
I dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.
L’interessato ha il diritto, in qualunque momento di:
Le informazioni richieste vengono rilasciate a titolo gratuito nel termine di 30 giorni dalla richiesta. Le richieste possono essere inoltrate via posta elettronica.
Potremmo aver bisogno di trattare ulteriormente i vostri dati e di conservarli per eseguire un contratto con voi, per proteggere i nostri interessi legittimi, ad esempio per far valere rivendicazioni contrattuali, esercitare o difendere rivendicazioni legali o adempiere a obblighi di legge. Nella misura consentita dalla legge, in particolare per proteggere i diritti e le libertà di altri soggetti interessati e per salvaguardare i legittimi interessi, possiamo anche respingere in tutto o in parte una richiesta di cancellazione.
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati ha carattere unilaterale e può essere conseguentemente modificata in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è quella attuale.
Lugano, 21 novembre 2023